Caricamento Eventi

Io sono Roccia Vento e Fiore

venerdì 31 maggio @ 18:30

 

Io sono roccia, vento e fiore.
Io sono vivo.

Dialogo con l’artista Gianluigi Rocca e lo psicologo Ugo Morelli sul rapporto tra mente e paesaggio

Le associazioni Giovane Judicaria e Comano Mountain Runners propongono per il 31 maggio alle Terme di Comano alle ore 18:30 un particolare incontro con due personaggi di grande spessore: Gianluigi Rocca e Ugo Morelli. L’evento sarà in coda al briefing gara con gli atleti della Comano Ursus Extreme Trail 2019, in programma per la giornata successiva.
Il primo, artista e docente che non necessiterebbe di presentazione, una smisurata passione per la montagna e per la vita in malga ad essa collegata, sarà affiancato dal saggista, psicologo e studioso di scienze cognitive Ugo Morelli, per trattare del rapporto diretto tra la mente e il paesaggio montano. Rocca potrà fornire un importante contributo data la sua “duplice” vita, in città, a Milano dove insegna, e in montagna dove trascorre l’estate in alpeggio con la famiglia. L’artista è sempre stato uno dei più determinati sostenitori dei Comano Mountain Runners, per i quali ha anche creato un’opera dedicata che sarà riportata su tutte le t-shirt dei volontari dell’evento.
Di tutt’altra tipologia sarà il contributo del professore Morelli, profondo conoscitore del rapporto tra uomo ed ambiente e fondatore della “Scuola per il governo del territorio e del paesaggio della Provincia Autonoma di Trento”, il quale quale potrà offrire interessanti spunti e aneddoti derivanti dalla ricerca scientifica.
Il dialogo che si svilupperà con i due ospiti sarà orientato su temi cari non solo ai runners, ma anche a tutte le persone che vedono nella montagna luogo di rinascita personale e spirituale. Speciale attenzione sarà data ai temi dell’educazione alla natura ed alla convivenza con essa.
L’incontro rappresenta un chiaro segnale che gli organizzatori vogliono dare alla comunità: anche lo sport può essere un veicolo molto incisivo per la divulgazione di valori sociali e culturali. Molte attività collegate alla gara si orientano in questa direzione, basti pensare al coinvolgimento degli ospiti della Casa di Riposo di Santa Croce per la “produzione” delle fasce consegnate a tutti gli iscritti.
Che possa essere di corsa, per una passeggiata o con gli sci, l’ambiente montano è capace di incrementare la qualità della vita di bambini, adulti o anziani tramite esperienze vere e semplici, piene di amicizia e fratellanza: con questo spirito si invitano tutti gli interessati a partecipare all’incontro e al seguente momento conviviale.



Documenti scaricabili:

Dettagli

Data:
venerdì 31 maggio
Ora:
18:30

Organizzatore

Comano Mountains Runner
Sito web:
https://www.comanomountainrunners.it/it

Luogo

Parco Terme di Comano
Italia + Google Maps