Esplorare

30 Apr 2018

Rio Ruzza – Ferrata Loc. Ballino

A Ballino di Fiavè in località Sajant a 1000 metri di quota è comparsa, come d’incanto, una breve ferrata che porta nel cuore dell’affascinante cascata del Rio Ruzza.

Lo splendido salto d’acqua è facilmente raggiungibile a piedi in circa 30 minuti sia dall’ abitato di Ballino, sia dalla strada forestale che porta a Malga Nardis, il cui imbocco si trova a metà strada tra il Passo Ballino e l’omonimo abitato. Fino a ora era passato “quasi” inosservato, ma l’intuizione del vicesindaco del comune di Fiavè, Giansanto Farina, e la successiva realizzazione dell’alpinista Elio Orlandi sembra avere portato nuova luce al piccolo, quanto affascinante gioiello posto alle pendici del monte Cogorna.

L’amministrazione comunale ha voluto così proporre a turisti e non, questo percorso attrezzato, per fare assaporare e apprezzare ancora di più una zona già ricca di attrazioni naturalistiche e dedita alle attività outdoor.

Come sempre accade in questi casi gli enti che promuovono il percorso e la sezione Sat locale esortano a munirsi d’imbraco, casco e set da ferrata onde evitare spiacevoli inconvenienti e godere in tutta sicurezza la verticale esplorazione.

Come ci spiega il Giansanto Farina: “Al momento il percorso, che dista una mezz’oretta a piedi dal paese di Ballino, porta al primo salto della cascata dove in un piccolo anfiteatro roccioso si può notare un caratteristico laghetto. Ora siamo circa a un terzo del salto totale della cascata stessa, l’idea è di completare la ferrata il prossimo anno, di arrivare in cima e di scendere poi dalla parte opposta. L’altezza totale del percorso dovrebbe arrivare nel tempo sui 150-160 metri”.

 

TEDESCO
Via Ferrata Ballino – oberhalb vom Lago di Tenno gibt es seit Sommer 2017 einen ganz neuen Klettersteig am Wasserfall Rio Ruzza
Vom Ortszentrum Ballino wandert man gut ausgeschildert in einer knappen halben Stunde zur Cascate Rio Ruzza. Hier geht rechts neben dem Wasserfall die Via Ferrata di Ballino mit vielen Klammern und auch einer Seilbrücke abgesichert hoch zum „Wasserfallkessel“.
Der Klettersteig soll im nächsten Jahr noch mit einem Ausstieg nach oben verlängert werden. Der Klettersteig ist auch für Anfänger und Kinder gut geeignet und kann im Anschluss mit einer Wanderung um den Tennosee verbunden werden. ( http://www.via-ferrata.de/klettersteige/topo/via-ferrata-ballino-cascate-rio-ruzza )